Quest’anno il Festival Francescano diventa “extra” e cambia il modo in cui si può partecipare!22/9/2020 Una nuova modalità di incontrarsi e ritrovarsi. Un’occasione per leggere l’economia e l’attualità con le lenti del carisma francescano, per dare orizzonti di senso e concreti indirizzi per una ricostruzione economica e sociale più umana, inclusiva e sostenibile.
Un’edizione prevalentemente digitale, con un cuore di evento in presenza da Bologna, per i quali è necessaria la prenotazione. Gli stessi appuntamenti, oltre a molti altri, si svolgeranno online, tramite streaming sui canali web e social del Festival Francescano, accessibili liberamente. "Abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo l’unire scuola e famiglie ha fatto la differenza"20/9/2020 Si chiude una settimana intensa, ma piena di soddisfazione, per le scuole paritarie delle Suore Francescane Missionarie di Cristo che, lo scorso lunedì, hanno riaperto le porte della storica scuola Sant’Onofrio di via Bonsi.
I mesi trascorsi hanno segnato un profondo solco nella didattica e soprattutto nel modo di ‘fare scuola’ ma le problematiche legate al Covid – 19 sono state uno stimolo per migliorare e rafforzare la missione educativa delle religiose. E così i 120 bambini (tra infanzia e primaria) hanno cominciato un nuovo anno scolastico accolti come sempre dalle cure amorevoli di insegnanti e religiose ma con nuove regole e nuovi comportamenti da seguire. Per continuare a leggere l'articolo Ieri sera, inviato dal Papa, è giunto a Beirut il cardinale Pietro Parolin che ha incontrato i leader religiosi nella cattedrale maronita di San Giorgio e poi ha presieduto la Messa al Santuario di Harissa, nostra Signora del Libano.
“Non lasciate il Libano da solo! Il Libano ha bisogno del mondo, ma il mondo ha anche bisogno di quell'unico esperimento di pluralismo che è il Libano”. Il cardinale Pietro Parolin, richiama le parole pronunciate da Francesco all’ultima udienza generale al cospetto dei leader religiosi riuniti nella cattedrale maronita di San Giorgio a Beirut. Il segretario di Stato è stato inviato dal Papa per vivere insieme al popolo libanese la Giornata universale di preghiera e digiuno. Una visita che cade ad un mese dall’esplosione nel porto che hanno provocato 220 morti, seimila feriti e 300 mila sfollati. Il cardinale Parolin ricorda che l’iniziativa del Papa ha raccolto consenso in “tanti paesi diversi, da tutti i continenti”. |
AutoreLe Suore Francescane Missionarie di Cristo svolgono molteplici attività nell'ambito dell'istruzione e missionario. Archivi
Gennaio 2021
Categorie |